18B Spazio Digital Theater

18B SPAZIO DIGITAL THEATER

Link Esterno al sito della Comunità Europea

1. DESCRIZIONE DEL PROGETTO

“18B SPAZIO DIGITAL THEATER” è un progetto realizzato con il sostegno dell’Unione Europea e della Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso pubblico “Digitalizzazione dello Spettacolo e delle altre Attività Culturali dal Vivo” attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR FESR 2014/2020. É un progetto della Compagnia dei Masnadieri realizzato nella sede operativa di Roma, Teatro Spazio 18B, finalizzato a compenetrare la produzione tradizionale di spettacolo dal vivo con l’innovazione tecnologica e visuale. Il “tecnological renewal” del nostro Spazio teatrale, realizzato grazie a questo progetto, si avvale nella fattispecie di:

1. Digitalizzazione della dotazione tecnica audio e luci;

2. Adeguamento tecnologico per lo streaming;

3. Tecnologia per format teatrale originale;

4. Creazione del portale 18b Streaming;

5. Apertura dello spazio in co-working per svolgere attività online.

2. FINALITÀ

“18B SPAZIO DIGITAL THEATER” è un progetto che va oltre la semplice finalità produttiva, ma che ha l’ambizione di creare un’offerta artistica originale e innovativa non solo dal punto di vista puramente tecnologico ma altresì drammaturgico, registico e attoriale in una parola sola “teatrale”. La digitalizzazione tecnologica diviene dunque il mezzo per offrire allo spettatore un’esperienza di teatro immersivo dove il linguaggio teatrale tradizionale non viene cambiato o alterato ma bensì “aumentato”. La realtà aumentata è quindi intesa non come trucco o espediente ai fini di intrattenimento dello spettatore, cioè come elemento di contorno, ma come elemento centrale di scrittura e ri-scrittura scenica in cui tutte le differenti partiture teatrali tradizionali possono comunicare tra loro su più livelli nello stesso momento. Contemporaneamente, il progetto si propone anche di affrontare le sfide che il settore dello Spettacolo dal Vivo è tenuto ad affrontare nel presente, cercando anche qui non una semplice soluzione momentanea per il problema attuale ma lo stimolo perchè ciò possa avvenire nell’ambito di una ricerca teatrale e che quindi progressivamente possa diventare un “linguaggio”; la tecnologia per lo streaming e per l’attività online serviranno in questo senso come elemento d’indagine per un diverso codice artistico.

3. RISULTATI

I risultati che il progetto porterà nell’ambito del nostro spazio teatrale saranno quelli di migliorare la vendita e la fruizione dello spettacolo e delle altre attività culturali dal vivo (laboratori e stage) della nostra offerta. Contemporaneamente a ciò il risultato sarà quello facilitare, migliorare e accrescere di qualità tutte le riproduzioni mediali e multimediali dell’offerta mediante nuove e aggiornate soluzioni e sistemi digitali per l’illuminotecnica, la fonica e le riprese live in streaming. A livello generale ci sarà dunque un rinnovamento di tutte le attrezzature, di tutti i sistemi per l’interazione con il pubblico e una digitalizzazione del palcoscenico e delle sale. Per quanto riguarda poi la “polifunzionalità” dello spazio, il programma di digitalizzazione permetterà di curare in autonomia il montaggio e tutti gli altri trattamenti di dati audiovisivi.

4. FINANZIAMENTO RICEVUTO

Il finanziamento ricevuto per il progetto “18B SPAZIO DIGITAL THEATER” è di 6.562,51€.